sabato 18 luglio 2020

Spaghetti con tonno e cipolla


Ingredienti per 3 persone:
  • 250 gr. spaghetti grossi
  • 160 gr. di tonno naturale
  • 1 cipolla rossa
  • olio evo
  • capperi dissalati
  • peperoncino
  • prezzemolo
Oggi ho preparato questo sfizioso piatto che, si narra, sia stato il preferito del Califfo.
Come sempre ho fatto qualche piccolo aggiustamento per cercare di ridurre le calorie.
Per iniziare ho messo sul fuoco l'acqua per cuocere la pasta. 
Poi ho sminuzzato la cipolla, la parte dura più esterna però non l'ho buttata ma l'ho messa nell'acqua a fare una sorta di brodo. Tuffo gli spaghetti quando bolle.
In una padella ho messo un giro d'olio ed ho avviato la cottura della cipolla, aggiungendo un poco di peperoncino. Appena la cipolla è imbiondita ho aggiunto un po' di capperi e il tonno, e ho continuato la cottura versando un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Appena cotti gli spaghetti li ho scolati e messi nella padella per non più di un minuto aggiungendo foglie di prezzemolo.

Buon appetito.
grazie per l'idea!