venerdì 26 giugno 2020

La mia insalata di riso


Ingredienti per 3 persone
  • 200 gr. riso per insalate
  • 400 ml. acqua
  • 160 gr. tonno al naturale
  • 150 gr. mais
  • 100 gr. peperoni in agrodolce
  • 100 gr. piselli
  • 80 gr. olive nere
  • 2 carote
  • olio evo
La ricetta dell'insalata di riso sembra un po' come quella dell'acqua calda. Serve davvero una ricetta per il piatto svuota frigo per eccellenza? 
Ognuno la fa a modo suo, è impossibile trovarne due uguali. Allora vi racconto la mia versione.

La mia insalata di riso è molto povera di grassi, di proteine ho lasciato solo il tonno.
Per iniziare ho cotto il riso all'orientale, come ho già raccontato qui
L'ho lavato e cotto col doppio del peso in acqua in una pentola col coperchio, aggiungendo un pizzico di sale grosso. Poi l'ho versato su un vassoio a raffreddare.
Nel frattempo ho ridotto tutti gli ingredienti a pezzetti in una capiente insalatiera. Ho anche aggiunto un giro d'olio. Poi ho amalgamato il tutto.
Quindi ho versato il riso raffreddato continuando a mescolare.


E questo è il mio risultato.
Buon appetito. E buon mare.