martedì 29 dicembre 2020

Orecchiette integrali con broccolo romanesco


 Ingredienti per 2/3 persone

  • 250 gr. orecchiette integrali
  • 1 broccolo romanesco
  • 150 gr. olive snocciolate
  • olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino
Oggi ho voluto provare un primo piatto con il broccolo romanesco, molto usato a Roma durante il periodo natalizio, ma buonissimo tutto l'anno.
Per prima cosa gli ho tolto le foglie più esterne e il gambo, quindi l'ho lavato sotto l'acqua corrente e ridotto a pezzetti.
In una padella ho versato un giro di olio e fatto soffriggere l'aglio e il peperoncino.
Tolto l'aglio, ho aggiunto il broccolo e avviato la cottura facendolo insaporire un poco.
Dopo 5 minuti ho aggiunto le olive e un po' di acqua bollente, e ho proseguito la cottura una mezz'ora con il coperchio a fuoco basso, aggiungendo all'occorrenza altra acqua per non farlo asciugare troppo.
A questo punto ho unito le orecchiette appena scolate dalla cottura, e amalgamato il tutto.


Buon appetito!