venerdì 4 dicembre 2020

Risotto alla sorrentina


Ingredienti per 3 persone
  • 250 gr. di riso integrale
  • 600 ml. acqua
  • 250 gr. passata di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • basilico
Oggi ho voluto rivisitare un piatto tipico campano, gli gnocchi alla sorrentina. L'idea è quella di usare la mozzarella come condimento. Allora ho pensato ad un risotto, in questo caso integrale.
Allora ho lessato il riso all'orientale, come già fatto qui.
Nel frattempo in una padella ho tritato lo scalogno e fatto soffriggere un poco. Poi ho aggiunto la passata di pomodoro e il basilico e ho fatto cuocere coperto fino a raggiungere una buona consistenza.
Appena cotto il riso l'ho versato nella padella insieme alla mozzarella ridotta a cubetti.
Ho mescolato il tutto a fiamma bassa fino ad ottenere un riso omogeneo.
E buon appetito... questo Risotto al telefono è pronto.