domenica 14 novembre 2021

Gnocchi di ceci


Ingredienti per 2 persone

  • 150 g. di farina di ceci
  • 150 ml di acqua
  • olio evo
  • sale

Per preparare questo gustoso primo piatto vegetale ho iniziato col mettere sul fuoco l’acqua con un pizzico di sale.

Poi ho setacciato la farina di ceci in una ciotola.

Appena l'acqua ha raggiunto il bollore l'ho versata sulla farina, mescolando per evitare la formazione dei grumi. Quello che si ottiene è un impasto appiccicoso. L'ho lasciato raffreddare mescolando di tanto in tanto. 

Ho spolverato il piano con la farina di ceci, formato un tubo e tagliato gli gnocchi.

Ho cotto quindi gli gnocchi in abbondante acqua salata per 1-2 minuti oltre il momento in cui sono venuti a galla.

Per il condimento ho usato un semplice sugo di pomodoro.


Buon appetito!